Pulizia professionale per la camera dell’albergo

Pulizia professionale per la camera dell’albergo

La pulizia approfondita delle stanze è un servizio offerto da alberghi e strutture turistiche similari che offre al cliente un ambiente salubre e pulito nel quale egli può trascorrere del tempo. Periodicamente il personale si impegna a pulire a fondo le diverse stanze della struttura, infatti la polvere e lo sporco si accumulano continuamente nonostante le diverse pulizie settimanali.

La pulizia completa però non è un lavoro che può essere fatto giornalmente in quanto comprende operazioni manuali quali pulizia dei soffitti, dei mobili, delle pareti, dei lampadari, lavaggio tappeti e tende, rovesciamento materassi, sostituzione copriletto e copridivano, lavaggio e sostituzione asciugamani ecc; operazioni che necessitano di numeroso tempo, quindi la pulizia delle camere di alberghi completa viene effettuata secondo uno specifico programma gestionale diretto dall’albergo o dall’impresa turistica.

Tale programma gestionale è peculiare di ogni albergo, ciascuno infatti possiede caratteristiche diverse in funzione della frequenza, la periodicità, la tipologia di albergo, la metratura delle stanze e il livello qualitativo dell’azienda dettato dal numero di stelle.

Operativamente l’albergo chiede al personale atto a pulire le camere di preoccuparsi di pulire ogni giorno le camere dei piani con opere di routine e pulizia quotidiana, oppure chiedere di aggiungere ogni giorno alla pulizia di routine una operazione manuale aggiuntiva per ogni camera.

Durante i periodi di alta stagione il personale non può riuscire ad effettuare una pulizia di routine ed una pulizia a fondo e accurata in quanto l’affluenza allo stabilimento è molto elevata, pertanto, è richiesto più tempo. Quindi la pulizia profonda viene per lo più effettuata nei periodi di bassa stagione occupazionale, cosi facendo è possibile lavorare con calma in ogni camera, senza danneggiare i clienti presenti, inoltre è più facilmente possibile la rotazione delle camere.

La pulizia di camera d’albergo quindi è una operazione manuale che occorre però saper gestire tramite schemi organizzativi sulla base di periodi e necessità.

admin