Tipografie on line: vantaggi e comodità

Tipografie on line: vantaggi e comodità

Prima dell’invenzione e della diffusione della stampa, nei monasteri vi erano gli amanuensi che trascrivevano manualmente i testi.
L’uomo che tradizionalmente è considerato l’inventore della stampa a caratteri mobili è Johann Gensfleish, passato alla storia col nome di Gutenberg, dal paese di provenienza. La sua intuizione fu quella di fabbricare le matrici di ogni singola lettera dell’alfabeto per poter stampare un qualsiasi testo combinandole in tutti i modi. Intorno al 1450, Gutenberg stampò la Bibbia in 200 copie; l’opera è considerata il primo libro stampato uscito da un torchio a caratteri mobili.

Questo sistema è stato utilizzato finché non è poi sopraggiunta la tecnologia, che ha portato la stampa a livelli tecnici di qualità e di quantità/ora impensabili fino a pochi decenni fa.
Capendo la necessita di dare alla stampa una industrializzazione ed una commercializzazione adeguate a questi eccelsi livelli tecnici, sono state create la tipografie on line.

Il vecchio modello di tipografia, in genere superato, è da considerare decisamente obsoleto soprattutto per quanto riguarda la gamma dei prodotti tipografici standard; inoltre, tale modello è di scarso livello qualitativo, oneroso e difficile da gestire, risultando inadeguato alle richieste del mercato (infatti gli stessi tipografi, per il 25%, preferiscono stampare presso di noi).

Le tipografie on line (e Colorby ne è un esempio), invece, avendo abbattuto le distanze, permettono a tutti gli operatori del settore di stampare i propri files presso una tipografia on line, in tutta comodità.
Non sarebbe neanche necessario illustrare il perché una futuristica tipografia sia meglio di una tipografia di vecchia concezione e di vecchia impostazione strumentale e commerciale, ma forse è utile elencare, sinteticamente, i vantaggi delle tipografie on line di ultima generazione e dalle avanzatissime dotazioni:

– elevatissima qualità di stampa
– costi fra i più bassi d’Europa
– tempi di realizzo definiti e certi
– garanzia soddisfatti o rimborsati
– grandissimo risparmio di tempo perfino per gli stessi tipografi, che non devono più “sprecare” il loro preziosissimo tempo in una mera operazione meccanica quale la stampa, operazione che le tipografie on line espletano meglio e a costi di molto inferiori.

Le tipografie on line di ultima generazione sono solitamente dotate delle più avanzate e sofisticate attrezzature software del momento ed hanno una struttura aziendale modulare, potente, ergonomica, in grado di annullare le distanze e di interagire con i propri committenti di tutta Europa per mezzo di internet, dei corrieri, ecc.

Uno degli slogan più diffusi a livello delle tipografie on line è “La tipografia sulla tua scrivania”, che sintetizza efficacemente una vera e propria rivoluzione di settore: non c’è più bisogno di andare fisicamente in tipografia.

Oggi, con le tipografie on line, si fa tutto stando seduti comodamente alla propria scrivania davanti al proprio computer: si invia il file da stampare e al resto ci pensano le tipografie on line.
Il committente, se vuole, potrà informarsi passo-passo, ma non deve fare altro che attendere che il corriere gli consegni gli stampati richiesti.
Di fronte a tali questioni, come si può non ritenere le tipografie on line il mezzo di stampa ottimale del futuro, nonché più conveniente?

admin