Aspiratori per studi e laboratori

Se pensiamo ad uno studio odontoiatrico e ad un laboratorio di oreficeria può essere incredibile sapere che questi due ambienti sono accomunati dall’utilizzo di un aspiratore. Non stiamo parlando di un classico aspiratore domestico e molto rumoroso ma di un aspiratore compatto, tecnologico e silenzioso. In entrambi questi ambiti infatti si utilizzano questi aspiratori all’avanguardia per motivi diversi tra loro e che andiamo adesso a scoprire.

Questi aspiratori possiedono solitamente dei sistemi di filtraggio a 3 stadi, due tipi di filtri, uno a cartuccia e uno HEPA (filtro composto da strati filtranti di microfibre separati da dell’alluminio), e un sacco in microfibra. Hanno sistemi di avviamento e di spegnimento automatici e hanno un sistema di regolazione della potenza aspirante, che è essenziale per far fronte alle diverse esigenze e alle diverse situazioni che si possono presentare. Inoltre possiedono un motore ad alta efficienza e un’interfaccia con tastiera e monitor che permette di monitorare lo stato dei filtri.

Studi odontotecnici e polveri sottili

Quando si va a passare una visita in uno studio odontotecnico dobbiamo sapere che vengono prodotti molti materiali di scarto, soprattutto sotto forma di polveri. Per avere un’idea della quantità di queste polveri basti pensare che un odontotecnico, in un anno, è esposto a circa 10-12 kg di sostanze dannose.

Il motivo principale per cui queste polveri sono dannose è perché costituiscono le cosidette polveri sottili: queste non sono altro che particelle di grandezza compresa tra 0.01 e 1 µm e che possono penetrare con facilità nei polmoni. In particolare sono dannose perché una volta penetrate nei polmoni si fissano agli alveoli polmonari causando così alterazioni ai tessuti e allergie. Nel peggiore dei casi, per concentrazioni molto elevate, si arriva a intossicazioni o tumori.
Per questo motivo gli studi odontoiatrici devono essere muniti di questi aspiratori, che vengono creati da aziende produttrici di apparecchiature medico-sanitarie, e che sono in grado di aspirare e filtrare i residui presenti nell’aria.

Questi apparecchi sono dunque essenziali per salvaguardare la salute dell’operatore e per avere una corretta igienizzazione dell’ambiente.

Laboratori di oreficeria e residui preziosi

Le stesse aziende che producono tali aspiratori per gli studi odontoiatrici, spesso li forniscono anche ai laboratori di oreficeria. Chiaramente questi aspiratori avranno delle caratteristiche diverse poiché in questo caso, lo scopo di questi strumenti, è quello di recuperare le polveri dei materiali preziosi che vengono lavorati in laboratorio, come l’ oro e l’ argento. Questo viene fatto sia per evitare di sprecare appunto del materiale polverizzato che ha un alto valore, sia per evitare di respirare queste polveri che possono anch’esse avere effetti dannosi sul sistema respiratorio. Infatti anche sostanze come l’oro, la resina o il gesso, se respirate sono rischiose per la salute.

Diversi tipi di aspiratori per diverse esigenze

Ci sono molti tipi di aspiratori per studi e laboratori. La prima scelta può ricadere su un tipo di aspiratore mobile o fisso: infatti esistono aspiratori che vengono direttamente integrati nel banco odontotecnico e quindi risultano fissati a quest’ultimo oppure aspiratori mobili più piccoli e portatili per i professionisti itineranti. A seconda di che tipo di residui dobbiamo aspirare esistono poi modelli che nascono esclusivamente per le polveri sottili o modelli che aspirano polveri di medie-grandi dimensioni.

La caratteristica che però deve accomunare tutti questi tipi di aspiratori è la silenziosità dell’apparecchio: infatti dal momento che l’aspiratore è collocato vicino all’operatore e che viene utilizzato anche per lunghi periodi di tempo è necessario che abbia un basso impatto a livello acustico.

Questi aspiratori all’avanguardia e silenziosi sono quindi molto preziosi per i laboratori di oreficeria e sono essenziali per la salvaguardia della salute sia degli orefici che degli operatori negli studi odontotecnici.

Per avere maggiori informazioni su questi aspiratori o idee sui loro prezzi vi consigliamo di vistare questo sito www.emeritalia.it , sito web di una delle più grandi aziende italiane nella produzione di aspiratori per studi odontotecnici e laboratori che fornisce inoltre anche la possibilità di progettare il proprio aspiratore con le caratteristiche cercate.