Attrezzature specifiche per la sicurezza e il risparmio energetico

La moderna organizzazione industriale richiede che siano contemporaneamente raggiunte le esigenze di sicurezza e di risparmio energetico attraverso l’impiego di attrezzature specifiche che permettano di perseguire nel tempo questi obiettivi. In questo ambito si colloca l’attività dell’azienda NIRA, raggiungibile al portale www.nirainstruments.com che fornisce una serie di prodotti idonei a questo scopo. Partiamo insieme alla scoperta di questa realtà imprenditoriale.

I passi di un’azienda di successo

Sono oltre 30 gli anni di attività di quest’azienda che nel corso del tempo è riuscita a distinguersi in maniera sempre prevalente per la notevole affidabilità dei prodotti proposti alla clientela e per l’eccellente professionalità del servizio svolto. La passione e la dedizione per il lavoro da parte del titolare e dei suoi collaboratori hanno quindi permesso di ritagliarsi una nicchia all’interno del mercato e di diventare un vero e proprio punto di riferimento non solo della zona brianzola ma anche dell’hinterland milanese e all’estero.

I primi passi dell’attività si sono contraddistinti per la fornitura di apparecchiature per analizzare il gas e gascromatografi. Gli anni Novanta hanno visto il primo ampliamento del business aziendale che ha subito una trasformazione, definendo tre ambiti di lavorazione cioè linea di processo, linea ambientale e apparecchiature di laboratorio. L’obiettivo principale è stato sempre quello di fornire strumenti per assicurare la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e il controllo di qualità; grazie alla notevole esperienza, le varie soluzioni proposte si sono contraddistinte per un continuo miglioramento e per la notevole affidabilità.

Precisione nelle rilevazioni e attendibilità delle prestazioni hanno quindi permesso di raggiungere un successo elevato nel mercato che si sono tramutati nel riconoscimento delle diverse certificazioni di qualità europee.
Inoltre viene riconosciuta una grande attenzione anche agli ambienti di lavoro proprio per essere in linea con una visione moderna e ottimistica del futuro.

Alcune applicazioni fornite dalla NIRA

Gli ambiti di attività dell’azienda sono diversi e abbracciano vari settori industriali ma in linea di massima sono tutti orientati a garantire le massime condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una delle principali applicazioni, ad esempio, è quella che riguarda le proprietà infiammabili di molti solventi che nei vari processi di lavorazioni quali la laminazione o la spalmatura possono andare incontro a pericolosi rischi di esplosione.

La metodologia per evitare la concentrazione di solvente è quella che prevede l’utilizzo di un sistema di monitoraggio LEL che permette di mantenere tali concentrazioni al di sotto di determinati livelli. Tra i vari sistemi LEL abbiamo i seguenti:

  • quelli a infrarosso
  • quelli con rivelatore a ionizzazione di fiamma

I primi basano il loro funzionamento su un gas campione che viene attraversato dalla luce a infrarossi che permette di definire la concentrazione di solvente; anche nei secondi sistemi LEL c’è un gas campione che insieme ad aria pulita e idrogeno procura una combustione che genera ioni di idrocarburi che permettono di determinare il livello di concentrazione. Questi ultimi sono tra i sistemi più precisi e sicuri e che quindi garantiscono la massima affidabilità.

Un ulteriore ambito di attività è quella che prevede i sistemi di controllo automatico d ricircolo dell’aria. Anche in questo caso è possibile affidarsi ai sistemi LEL che permettono di mettere in ricircolo fino al 90% dell’aria calda; il vantaggio che si ottiene con questi sistemi è quello di ridurre notevolmente il consumo di energia e di ridimensionare gli impianti in base al reale fabbisogno.

Tra le attrezzature specifiche proposte da quest’azienda abbiamo anche gli analizzatori rapidi di solventi residui. Tutti i prodotti finiti devono infatti essere sottoposti ad analisi per determinare il livello di solventi in modo da poterli rilevare ed evitare eventuali sprechi; molto utile per ottenere questo risultato è un gascromatografo che riesce rapidamente a fare un’analisi del materiale e determinare i livelli di solvente presente.

Tutti i prodotti proposti da quest’azienda sono caratterizzati da una notevole affidabilità e precisione nell’utilizzo che li rendono tra quelli maggiormente ricercati dalle imprese.